Roma, 21 aprile 2023 – Una tradizione che ritorna, sempre nuova, da 43 primavere e che quest’anno potrete vivere in prima persona dal 5 al 7 maggio 2023.
E’ il Riarto dei Butteri che si tiene a Canale Monterano. Dagli anni ’80 l’evento è codificato ufficialmente, ma riprende una tradizione locale molto amata e sentita: la festa che butteri e pastori facevano prima della transumanza.
Lo organizza l’Associazione Butteri di Canale Monterano in collaborazione con l’amministrazione comunale locale, la Pro-Loco, la Riserva Naturale Regionale Monterano, Anareai e Anam.
La location è quella del magnifico spazio di Località La Torara, messa a disposizione dall’Università Agraria di Canale Monterano. Lì verranno rievocate tradizioni, usi, costumi, memorie e storie che hanno fatto la gente e la storia di queste parti.
Comprese competenze che oggi si sono quasi completamente perdute, come la capacità di costruire i covoni. Qui, ed è cosa rara, c’è ancora qualcuno che sa come si fanno.
E confessiamo che ci piacerebbe si diffondesse questa sapienza antica. Erano una componente del paesaggio rurale immancabile, ormai diventata rarissima.
L’Associazione Butteri di Canale Monterano, nasce nel 1977 per promuovere la tradizione Maremmana. Che, per generazioni ha caratterizzato la storia del nostro territorio, oggi sede della omonima Riserva Naturale, è stato per decenni calcato dai Butteri.
Svariate le attività svolte a livello folcloristico, ove animali, uomini, donne e bambini, in costume tradizionale si dilettano a far rivivere agli appassionati e ai nostalgici l’atmosfera della tradizione Maremmana.
Il Gruppo ha partecipato, riscuotendo favorevoli consensi a varie manifestazioni fuori dal territorio comunale quali “Roma Cavalli” e “ Viva la Befana” entrambe svoltesi nella città di Roma.
Tante le attività svolte dalla medesima sia all’interno del proprio territorio così ricco di storia.
Dalle tracce lasciate dagli etruschi alla Riserva Naturale Regionale di Monterano, alle tradizioni dei butteri che con la pastorizia hanno contribuito allo sviluppo di questo incredibile paese qui la storia è ancora viva e presente.
E al Riarto ha per protagonisti, in modo particolare, cavalli ed equitazione.
La Vetrina del Cavallo Tolfetano, le qualifiche delle prove montate riservate ai butteri, la dimostrazione di mascalcia. Ma anche la Rassegna del Cavallo Maremmano, il Memorial Tiziano Magagnini e la seconda edizione dello spettacolo equestre “C’era una volta la Maremma“.
Trovate tutto a Canale Monterano, dal 5 al 7 maggio prossimi.