Milano, 9 settembre 2022 – Porte aperte alle scuderie del Niguarda, per avvicinare il mondo degli Attacchi e del Paradriving e integrare le nostre esperienze con qualcosa che vale – e no, non stiamo parlando solo di redini lunghe.
L’occasione sarà il prossimo 17 settembre grazie alla Festa dello Sport per Tutti, quando si potranno conoscere da vicino i fantastici cavalli che operano al Niguarda grazie anche alla associazione ‘Amici del Centro V. di Capua‘.
Ospite speciale il campione paralimpico di Attacchi Giulio Tronca, che abbiamo il grande piacere di poter contare tra gli amici di Cavallo Magazine.
Per chiunque voglia scoprire quanto di bello si può fare per no e per gli altri grazie a un cavallo e a una carrozza, Giulio è la persona giusta per farsi guidare (letteralmente!) in questo mondo.
La Festa dello sport per tutti è una manifestazione aperta a tutti, nell’ottica di una condivisione e contaminazione tra prospettive diverse.
Il programma sportivo prevede moltissime attività e discipline, rivolte in modo particolare alle persone con disabilità.
La riabilitazione globale della persona con lesione al midollo spinale e con disabilità, infatti, non può fermarsi alla sola dimensione
sanitaria, ma riguarda tutti gli aspetti della sua vita: fisico, psicologico e sociale.
Per questo Niguarda collabora con l’Associazione “AUS Niguarda” e l’Associazione “Amici del Centro V. di Capua” per aiutare le persone a
riprogettare la propria vita, all’insegna della massima autonomia raggiungibile.
A noi ovviamente interessa in modo particolare la parte più ‘equestre’ della giornata: Scuderie a Porte Aperte.
Sabato 17 settembre 2022 dalle ore ore 10.30 alle 15.30
(Centro di Riabilitazione Equestre “Vittorio di Capua” -Padiglione “Riabilitazione equestre”)
Laboratori , Esposizione di Moto storiche e Visita alle scuderie
– 10:30: Scuderie a porte aperte
– 11.00: Volteggio , dimostrazione della squadra di sportiva integrata
– 11.30-12:30: Attacchi, dimostrazione “Para -Driving ” di Giulio Tronca (Campione Nazionale Paralimpico) e battesimo di guida della carrozza
-14.00: Volteggio, dimostrazione della squadra di sportiva integrata
-14:30-15:30: Attacchi, dimostrazione “Para -Driving ” di Giulio Tronca (Campione Nazionale Paralimpico) e prova di guida carrozza
Qui il programma completo della giornata