Berlino, 8 aprile 2020 – Sport equestri praticamente fermi ovunque, tranne che per poche eccezioni: eventi annullati e attività bloccate per rispettare i canoni di prudenza dettati dall’emergenza Covid-19, tra cui distanziamento sociale e riduzione al minimo di ogni rischio fisico per evitare di sovraffollare i reparti ospedalieri già sotto pressione a causa dell’altissimo numero di persone che necessitano di cure in terapia intensiva.
Per questo è diventato normale vedere muovere i cavalli a mano, magari anche all’aperto come fa questa ragazza in Germania, vicino a Francoforte sul Meno.
La Deutsche Reiterliche Vereinigung, la Federazione equestre tedesca, ha predisposto una pagina web dedicata all’emergenza Covid-19 con una serie di piani di emergenza e cura scaricabili on line.
Tra questi anche due protocolli dedicati all’organizzazione del movimento cavalli in scuderie da 20 o 40 soggetti, oltre a vari modelli utili in questo frangente per le auto-dichiarazioni e certificazioni assortite.