Parma, 22 settembre 2022 – Che belle notizie ci arrivano in questi giorni.
Ad esempio sapere che Bianca Cigliano, 19 anni e una grandissima passione per i cavalli iberici da quando era bambina, ha passato la (durissima) selezione per frequentare il corso ‘Jinete’ alla Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre.
Bianca è cresciuta a Parma e monta da sempre al Circolo Il Castellazzo.
Un corso universitario di 4 anni dedicato alla monta classica, che laurea cavalieri e amazzoni che dimostrano di saper cogliere l’essenza di questa particolare cultura equestre, talento per l’equitazione e per la vita con i cavalli.
Ogni anno ne entrano solamente 4 al corso che permette di ottenere il titolo di istruttore qualificato.
Bianca è la prima italiana a guadagnarsi la possibilità di frequentare questo corso nel tempio spagnolo dell’arte equestre.
“E’ il mio sogno da quando sono venuta qui la prima volta, subito dopo l’esame di 3° media: il mio corpo me lo diceva che questo era il posto giusto per me, mi sono sentita a casa da subito. Ma da tre anni abbiamo veramente lavorato, con il mio istruttore di sempre Maurizio Orsolini, per raggiungere questo obiettivo e trasformarlo da sogno a realtà”.
Negli anni Bianca ha frequentato diversi corsi tenuti da insegnanti della Real Escuela in Italia e Spagna.
“Ho lavorato duro, e ringrazio la mia famiglia e il mio istruttore che mi hanno consentito di montare tanti cavalli diversi, perché sono loro gli insegnanti fondamentali. Ho frequentato il liceo Bertolucci, sezione Cambridge diplomandomi con 91 punti su 100. La mattina a scuola, il pomeriggio dalle 14 alle 20 in maneggio e poi la sera i compiti per il giorno dopo”.
Adesso la aspettano 4 anni sicuramente impegnativi: gli esami sono programmati ogni tre mesi ma lei è più che motivata.
E ci ha fatto una promessa: raccontarci questa avventura meravigliosa, e farci vivere con lei le emozioni e il lavoro che la aspettano nei prossimi mesi.
Quindi, sappiatelo: appuntamento con Bianca, le lezioni a Jerez cominceranno il 2 di ottobre e abbiamo pensato di sentirla verso metà mese, una volta che avrà familiarizzato con l’ambiente.
Siamo così curiosi di sapere cosa ci racconterà, voi no?