Grosseto, 22 novembre 2019 – Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, una lettera aperta di Guido Gasparro (presidente del Consorzio Nazionale per la valorizzazione dei cavalli di razza Maremmana) agli allevatori che si riuniranno domani, 23 novembre 2019, per l’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo, dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Probiviri della Associazione Nazionale Allevatori cavallo di razza Maremmana.
Di seguito la lettera, precisando che rimaniamo a disposizione degli altri candidati per pubblicare i loro messaggi in vista dell’importante giornata che sta arrivando.
Dall’incontro dei soci per le elezioni del nuovo consiglio direttivo dell’ANAM dipende il futuro dei prossimi tre anni, e non solo, di questo meraviglioso cavallo italiano che in tempi passati ha conosciuto momenti migliori.
In campo due schieramenti: il primo, formato perlopiù da allevatori e professionisti del mondo produttivo, con un programma articolato ed ambizioso, preparato da mesi, orientato allo sviluppo della razza in maniera seria e selettiva.
Il secondo con forte presenza di utilizzatori il cui principale obiettivo è quello di portare esibizioni e caroselli equestri alle fiere.
Il prossimo anno è il 40esimo dell’istituzione del libro genealogico, diviene fondamentale chiedersi perché il Maremmano non è decollato così come altre razze nonostante il passato di tutto rispetto e l’ottima base genetica dell’allevamento.
Certo è che in assenza di strategie allevatoriali serie, il fantastico cavallo Maremmano sarà destinato ad un veloce declino.
Domani 23 Novembre 2019 è l’occasione per decidere il futuro del Maremmano, portarlo fuori dalle beghe della politica e allontanarlo sempre più da pratiche nemmeno degne del Medio Evo.
L’auspicio è che le istanze dei veri allevatori abbiano a prevalere, per il bene di questa splendida razza italiana.
Seguendo il motto “Le tradizioni di sempre, il cavallo di domani”, questo gruppo di allevatori e professionisti si prefigge di portare ANAM nel futuro:
Guido Gasparro, allevatore, tecnico di equitazione
Daniele Calciolari, consulente aziendale, tecnico delle comunicazioni
Giovanni Chimenti, allevatore pluripremiato, ex-presidente ANAM
Giulio Forieri, proprietario, ex forestale responsabile del più grande allevamento forestale
Loretta Di Simone, allevatrice, giurista
Lorenzo Cavallaro, allevatore, giovanissimo ed eccellente cavaliere
Germano Galeotti, allevatore storico del cavallo maremmano
Claudio Francesconi, allevatore, con prodotti che hanno prodotto eccellenti risultati sportivi
Andrea Caccialupi, proprietario di numerosi stalloni, tutti con eccellenti performance sportive, campione italiano di Trek.
Giovanni dal Sasso, allevatore con all’attivo prodotti con eccellenti performance sportive