Roma, 7 marzo 2023 – Il premio artistico – figurativo – letterario HorsEmotions nasce dall’idea del dott. Gianluigi Giovagnoli, responsabile dell’ufficio veterinario e salute e benessere del cavallo atleta della Federazione italiana sport equestri.
Il concorso è aperto a tutti i tesserati Fise di qualsiasi età e, nella sezione letteraria, è patrocinato dalla casa editrice Gruppo Albatros il Filo, patrocinio a mezzo del quale è stata possibile la pubblicazione del libro “Le ali di Pegaso”, raccolta dei migliori racconti dei primi dieci anni di HorsEmotions.
In una Federazione sportiva in cui il vero atleta è il cavallo e che educa al rispetto e alla formazione, HorsEmotions è la dimostrazione tangibile del fatto che non debba contare unicamente il risultato agonistico ma la creazione di una cultura volta al rispetto di tutto un mondo che ruota attorno all’equitazione.
L’equitazione è uno sport nel quale il primo atleta è il cavallo – non per niente è stata riconosciuta la figura del cavallo atleta – e HorsEmotions da voce proprio a questo aspetto fondamentale della nostra pratica sportiva.
Adulti e bambini devono prendere coscienza di avere a che fare con esseri viventi portatori di emozioni, paure…e sentimenti paragonabili e, a volte superiori per intensità, a quelli umani.
Il cavallo è una spugna che assorbe ogni nostra emozione, questo traspare da ogni racconto de “Le ali di Pegaso”.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro e alla passione di Gianluigi Giovagnoli, della dottoressa Carmen Ferrentino del Gruppo Albatros il Filo, del Presidente Marco Di Paola.
Che è uomo di cultura, padre prima ancora che atleta e, ultimo ma non ultimo, all’idea del Consigliere federale nazionale Luca D’Oria ai quali io rivolgo un sentito “grazie” per avermi coinvolto in questa splendida avventura.
Comunicato di Mario Catania, curatore con Gianluigi Giovagnoli de “Le ali di Pegaso