Caserta, 29 marzo 2020 – Il Circo di Romina Orfei è rimasto bloccato dall’emergenza Coronavirus a San Nicola la Strada, comune del casertano che conta 22.000 abitanti e da qualche settimana anche tre elefanti, due giraffe, un ippopotamo, sei cani, cinque gatti, due yak, due mucche scozzesi, uno struzzo, otto pony, otto lama, nove dromedari, tre cammelli, due zebre, quindici cavalli e otto serpenti in più.
Oltre a loro anche gli animali della fattoria didattica del circo, formata da diverse capre, asini, maiali, colombi e dieci oche: il fermo degli spettacoli ha ovviamente avuto un impatto terrificante sugli introiti dell’attività, con conseguenti problemi (tra l’altro) nell’approvvigionamento del cibo per gli animali, oltre che per gli artisti.
Ma fortunatamente il Comune di San Nicola la Strada e il suo servizio di protezione civile hanno preso a cuore la vicenda, organizzando iniziative per raccogliere fondi.
“Grazie all’amministrazione – spiega l’assessore all’Ambiente Lucio Bernardo – artisti e animali hanno avuto tutto quanto serviva per poter andare avanti”.
“Abbiamo creato una piccola rete con commercianti – continua Ciro De Maio, responsabile della Protezione civile comunale – e ogni giorno portiamo delle derrate. Oggi per esempio abbiamo consegnato della carne, grazie alla sensibilità di un macellaio. Nei giorni scorsi abbiamo fatto arrivare anche balle di fieno, e integrando questo con l’aiuto di donatori volontari possiamo dire che al Circo sono oggi autosufficienti”.
E’ stata inoltre attivata una raccolta fondi che ci sentiamo di dire ha fissato un obiettivo veramente modesto, davvero qui una goccia può fare tanto.
Per sostenere la crew a quattro gambe del circo c’è bisogno ogni giorno tra l’altro di tre rotoballe di fieno, erba medica, circa 40 kg di mangime fioccato misto e crusca, e di crocchette e scatolette per cani e gatti oltre che la carne fresca per i grandi carnivori.
Per ringraziare amici e sostenitori che con tanto affetto li stanno aiutando, e per allietare il pomeriggio di grandi e piccini il Circo Romina Orfei per le ore 17.00 del giorno 13 aprile 2020, Lunedì di Pasquetta ha deciso di organizzare uno spettacolo totalmente in diretta Facebook: non dimenticatelo, potrete assistere anche voi!
E se vi andrà di pagare un piccolo obolo per il biglietto sicuramente vi sentirete ancora più comodi, lì sul divano.
Direttamente dallo chapiteau questo breve messaggio: “Tutti gli artisti del Circo Romina Orfei colgono l’occasione per ringraziare il Sindaco, Vito Marotta, il Nucleo Comunale di Protezione Civile della Città di San Nicola La Strada, la Caritas , il WWF – Caserta con sede in San Nicola La Strada e tutti coloro, che con la loro disponibilità e immensa generosità, stanno aiutando gli animali e gli artisti del Circo Romina Orfei in questo momento difficilissimo. Vi chiediamo di condividere questo evento il più possibile in modo tale che tanti possano vivere questi momenti di allegria“.