Siena, 4 marzo 2023 – Sarà che siamo a Siena, e l’arrivo era proprio in Piazza del Campo.
Fatto sta che oggi, alla tappa donne della gara ciclistica Strade Bianche, ha deciso di partecipare anche un cavallo scosso.
Il sauro, con tanto di capezza e longhina svolazzante al seguito, si è inserito nella corsa a 15 km dall’arrivo in località Le Tolfe, davanti all’olandese Demi Vollering.
Comprensibile sorpresa della Vollering, che probabilmente si aspettava di tutto oggi tranne che partecipare a una carriera: la ciclista ha frenato bruscamente, sbandando, per evitare il cavallo.
Che ha continuato a galoppare sul tragitto della corsa per un buon chilometro, sino a quando non ha trovato una deviazione sulla destra per imboccare la quale è anche finito per terra, scivolando: speriamo non si sia fatto nulla.
Per la cronaca la tappa odierna di Strade Bianche l’ha vinta proprio Demi Vollering, davanti a Lotte Kopecky e Kristen Faulkner.
Morale della notizia?
Tra i tanti buoni motivi per cui è molto importante un cavallo sappia stare legato possiamo aggiungere anche questo: così evita di disturbare le corse ciclistiche…
Nel ciclismo moderno è impossibile trovare esempi simili. La Strade Bianche è diventata nel giro di pochissimi anni leggenda, storia contemporanea del ciclismo, corsa bramata ed esaltata dai corridori. Fa impressione pensare che prima del 2007 ci fosse un calendario senza la Strade Bianche, perché sicuramente i grandi nomi del ciclismo d’antan su questi tracciati si sarebbero divertiti molto.