Siena, 19 luglio 2023 – Il 16 giugno scorso presso il Club Ippico Benefizio di Sinalunga si è tenuta la giornata conclusiva dell’annuale progetto di Ippoterapia promosso dal Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Dove quest’anno è stato celebrato il venticinquesimo anno di attività del progetto di ippoterapia: infatti fu nel 1998 che la Rotary Foundation pubblicò un bando di contributo riservato ai 10 migliori progetti finalizzati ad attività sociali.
Il Club Rotary Chianciano Chiusi Montepulciano fu uno degli aggiudicatari del contributo, che all’epoca, era di soli 3 milioni e 600 mila lire.
E nonostante l’esiguo importo, con il contributo attivo della Società della Salute e dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, da 25 anni, 30 / 40 ragazzi affetti da disabilità e segnalati dai servizi sociali dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, possono frequentare gratuitamente i corsi di ippoterapia.
Il service del Club Rotary ha evidenziato quanto la sinergia tra enti pubblici e privati, possa essere di aiuto alla comunità.
Infatti, grazie alla professionalità della responsabile di gestione dei corsi Moira Guidarelli coadiuvata dalla referente Asl Cecilia Fontani e all’immancabile collaborazione del Fondatore delle attività Marcello Berna, anche nel 2023 decine di bambini sono stati assistiti in questa importantissima attività.
La giornata di festeggiamenti, nonostante la meteo incerta, ha visto la presenza presso il Club Ippico Benefizio dei Sindaci della Valdichiana Senese e delle massime autorità militari e civili della Provincia di Siena oltre ai bambini e agli accompagnatori.
Che, complimentandosi per l’interessante iniziativa, hanno festeggiato insieme a tutto il gruppo con un ricco buffet organizzato in maniera
impeccabile dal “pilastro operativo” Moira Guidarelli.
Comunicato di Renato Nenci