Bologna, 17 dicembre 2019 – Un’altra idea-libro per il vostro Natale: e questa volta è quasi una favola, anzi è proprio una favola…ma vera!
C’era una volta un puledrino che si chiamava Laghat.
Crescendo quel puledrino diventò un bellissimo cavallo, ma un brutto giorno si ammalò e rimase cieco…sembra una favola, vero?
Una di quelle favole di una volta, con i protagonisti piccoli e apparentemente indifesi e i cattivi pronti a fare di tutto per rendere loro la vita difficile, salvo venire sconfitti dal lieto fine.
E quella di Laghat, cavallo Purosangue Inglese che è stato capace di vincere in pista 26 corse regolari al galoppo nonostante sia cieco può sembrare davvero una favola: e invece è una storia vera, bellissima e profonda.
Ce la racconta ancora una volta Enrico Querci, ma questa volta – dopo la “prima” di Laghat, il cavallo normalmente diverso – nella versione dedicata ai bambini.
Con un linguaggio molto semplice e chiaro e l’aiuto dei disegni di Vincenzo Basiricò Enrico ripercorre la storia di Laghat da quando nasce sino ai suoi giorni di meritato riposo con la sua amica del cuore, Cerere, passando attraverso i momenti più bui e difficili per arrivare nonostante tutto alla serenità.
E ci piace che in questo percorso, oltre ad accompagnare il protagonista nelle sue avventure, vengano veicolate tante piccole, precise informazioni che riguardano i cavalli e il loro mondo, il loro modo di essere: la loro fragilità appena nati, le loro delicatezze e modi di sentire, il bisogno che hanno di stare in compagnia e la capacità di apprezzare ogni rinforzo positivo che gli venga da quegli strani animali a due gambe che si fanno chiamare umani.
Perché non è mai troppo presto per capire come ragionano i cavalli: e con questo libro anche un bambino può cominciare a sentire il loro modo di sentire, e capire quanto siano importanti nella vita l’amicizia e la fiducia.
Laghat, un cavallo speciale di Enrico Querci, disegni di Vincenzo Basiricò – collana Piccola Narrativa di Pacini Editore, Pisa 2018 – pagg.48
L’altro libro su Laghat, il cavallo normalmente diverso
Finalmente un libro che parla di cavalli al di là dei tag ippica o equitazione.
Infatti Enrico Querci ha raccontato con molta sensibilità e acutezza la storia unica e umana (sì, umanissima) di un Purosangue Inglese da galoppo reso cieco da una malattia.
E insieme alla storia di Laghat ci sono quelle di uomini che hanno vissuto con lui, che ne hanno incrociato la strada e ne sono stati cambiati: in meglio, che la qualità di questo cavallo sembra essere la serena capacità di farti arrivare là dove non pensavi saresti mai riuscito.
Un cavallo di cui non potrete non innamorarvi, che dimostra ogni giorno l’importanza di dare e ricevere fiducia: un cavallo vero, che potete andare a trovare se volete.
Ha anche un Fan Club molto nutrito, con tanto di pagina Facebook sempre aggiornata.
Laghat, il cavallo normalmente diverso di Enrico Querci Pacini Editore, pagg. 120 prezzo: € 11,90