Vejer de la Frontera, domenica 29 ottobre 2023 – Lo Csio a tre stelle di Vejer de la Frontera (Spagna)si è chiuso oggi con la disputa del Gran Premio. La gara è stata vinta dal francese Harold Boisset su T’Obetty du Domaine, il quale al termine di un barrage a dodici (53 in totale i partenti) ha avuto la meglio sulla statunitense Hannah Selleck su Cloud e sull’elvetica Aurelia Loser su Fleur Sinaa-A.
Tra i ‘finalisti’ anche un binomio azzurro: quello composto da Giulia Martinengo Marquet su Coynor. L’amazzone azzurra e il suo cavallo hanno commesso un errore in barrage classificandosi così all’11° posto, fermando il cronometro a soli due decimi di secondo di ritardo rispetto a quanto fatto dal vincitore: segno di una condotta di gara decisamente aggressiva e audace, il che di certo non sarebbe un fatto eccezionale per la nostra bravissima amazzone. Diventa invece particolarmente significativo se si considera che Coynor – italiano, castrone, nato nel 2013 da Canstarko e da una figlia di Toulon – era al suo debutto in un GP di Csio, così come due giorni fa aveva debuttato in Coppa delle Nazioni: un cavallo che ha vissuto nel 2013 la sua prima stagione nella scuderia di Giulia Martinengo Marquet facendo quelle importanti esperienze che dovrebbero dargli nel 2024 un ruolo di consistente importanza.
Riccardo Pisani in sella a Oliver van het Heike ha chiuso il percorso base con un errore classificandosi al 17° posto, Luca Moneta con 8 penalità su Jolie Coeur d’Avril al 29°, Nico Lupino ugualmente con 8 su Iniesta al 40°.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2364/docs/r_93.pdf