Bagnolo San Vito, 27 agosto 2017 – Cristel Pinardi 48 giorni fa era rimasta schiacciata dal suo cavallo: uscita in passeggiata con alcuni amici, non era riuscita a controllare la sua monta che si era improvvisamente impennata, rovesciandolesi poi addosso.
Cristel, una bellissima 19enne che lavora nel bar di famiglia in provincia di Mantova, aveva subito gravissime fratture e traumi interni che per lunghi giorni hanno fatto temere per la sua vita in un primo momento e per un suo recupero completo poi.
Ma tutto è andato per il meglio e oggi Cristel può tornare a pensare al suo futuro in modo sereno: e lo fa nel modo più responsabile, come tiene a far sapere attraverso la sua pagina Facebook ripresa da La Gazzetta di Mantova e di cui stralciamo alcune parole:
«Posso darvi un consiglio? Sì, un consiglio. Vivete questa vita al meglio, vivetela come meglio credete sia giusto viverla, vivetela senza farvi condizionare da chi tanto non la vive come la vivete voi. Ma soprattutto vivetela accettandovi per quello che siete, non perdete tempo in cose stupide, non provate rancore, non provate disprezzo perché credetemi non serve a niente … Nessuna di queste cose merita anche solo un minuto della vostra vita! Perché questa vita è bella … È bellissima e forse voi non sapete quanto, quindi non perdere tempo! Oggi sono 48 giorni, oggi è andata meglio di ieri, e domani andrà meglio di oggi ma tornerò a camminare, tornerò con la mia testa, tornerò con il mio corpo, tornerò anche con la fortuna di riavere i miei lunghi capelli biondi ma soprattutto tornerò con un’esperienza che mi farà capire quanto sono fortunata ad addormentarmi ogni sera e a svegliarmi ogni mattina con le persone che più amo, vivendo la mia vita con quella fortuna che fino ad oggi non ho mai capito come ora.
Ve lo voglio dire io, ve lo posso dire io che a soli 19 anni nell’arco di pochi secondi ho rischiato di perdere questa opportunità e di lasciare un vuoto in chi ogni giorno guardandomi vedeva una parte di sé in me. Non fate questo errore, ascoltatemi, vivete questa vita a pieno: perché ancora non lo sapete ma siamo fortunati!
Che questo mi insegni. Che questo mi insegni quanto è facile perdere la vita, che questo mi insegni com’è facile vedere una persona come se fosse l’ultima volta che la vedi e che sempre questo mi insegni ad imparare come la vita sia straordinariamente perfetta esattamente per quello che giornalmente decide di darci».
Parola di Cristel, caduta da cavallo…ma risanata.
P.s. ogni riferimento a Ugo Foscolo e Luigia Pallavicini è del tutto voluto ed intenzionale, ovviamente.