Bologna, 13 marzo 2024 – A Città della Pieve, in Umbria, c’è – tra tanti luoghi celebri e famosi – una gemma preziosa. Si tratta dello Spazio Kossuth che non potrebbe essere definito in altro modo se non un luogo di amore e arte. Entrambi elementi che si percepiscono fisicamente mentre ci si lascia conquistare dalle opere del maestro Wolfgang Alexander Kossuth. Un artista eccellente che insieme all’espressione della sua musica e della sua scultura, in un unicum armonico, rappresenta la bellezza delle forme e il ritmo della sensibilità artistica.
Oggi che il maestro non c’è più, la sua importantissima eredità artistica e morale è nelle mani di Giuliana che, proprio a Città della Pieve, luogo d’elezione per il maestro che molto probabilmente preferiva di gran lunga i paesaggi umbri ai clamori delle passerelle colte, da anni, precisamente dal 2015, e con grandissimo impegno apre le porte dello Spazio Kossuth alla passione dei visitatori per l’arte.
Passione, amore, arte… parole importanti che a ‘casa’ di Giuliana si coniugano con un altro elemento: il cavallo.
Dagli intrecci di profondi affetti famigliari e dalla ferma convinzione che le passioni vanno vissute, arriviamo così all’evento che riteniamo sia praticamente un must per chi ama i cavalli.
Lo Spazio Kossuth, in collaborazione con l’Associzione culturale Pievecavalli, dal 16 marzo al 5 maggio, propone Cavalli: #forza, #eleganza, #arte.
La passione equestre di Maria Cristina, la curiosità e la vena artistica di Elena, le due curatrici, l’arte e le atmosfere dello Spazio Kossuth e naturalmente la bellezza di Città della Pieve sono solo alcuni degli ingredienti di una mostra collettiva che riunirà negli spazi delle ex-rimesse del Palazzo Vescovile di via Pietro Vannucci, i lavori a tema equestre di diversi artisti. Espressi in altrettanto diversi linguaggi dell’arte.
Come sempre accade nelle ‘collettive’ la varietà sarà parte della mostra dove però ci sentiamo di dare un consiglio ai visitatori. Guardate i lavori, apprezzatene l’espressione artistica ma soprattutto, lasciatevi guidare dalla musica che riescono a suscitare in voi. Ora forte, ora fievole, ora tranquilla, ora sincopata ma sempre accompagnata da quel discreto profumo di fieno…
Tra le tante cose che si può scegliere di ‘regalarsi’, una visita a questa mostra e allo Spazio Kossuth meritano di essere messe in cima alla lista se davvero si vuole riconoscere al cavallo ha il significato che si è meritato nei secoli di vicinanza all’uomo.
Info
Spazio Kossuth – Città della Pieve
Via Vannucci 34
Cavalli: #forza, #eleganza, #arte
Apertura al pubblico: venerdì 16,30/19,30; sabato e domenica 10,30/12,30 e 16,30/19,30
L’ingresso è gratuito grazie alla Associazione Turistica Pievese – APS Pro Loco; la mostra è patrocinata dal Comune di Città della Pieve