Bologna, 11 ottobre 2024 – Si dice spesso che i cavalli siano latori di buoni sentimenti, di cose che fanno bene. E il numero di eventi che legano il nostro compagno di sport e tempo libero, la nostra passione, con chi come noi li ha amati e non c’è più, lo confermano sempre più numerosi.
Solo lo scorso weekend ne abbiamo contati diversi: sul lago di Como per ricordare Micky, lungo le rive del Po per sentirsi vicini a Giamma…
Solo nomi, persone che non conoscevamo, di cui apprendiamo la storia solo ‘dopo’… Eppure li sentiamo tutti vicini perché sono esattamente come tanti che anche noi abbiamo incontrato, magari in scuderia, e con i quali abbiamo condiviso la magia che si crea intorno ai cavalli.
La cosa che impreziosisce ancora di più queste manifestazioni di condivisione riguarda il fine benefico che via via assumono. Un moto solidare che in tempi di intelligenza artificiale rivaluta enormemente quella dell’uomo.
Così, la passeggiata per Giamma o quella per Micky, le iniziative di GrandeGiù, del Progetto Lucilla, del Polo for Smile e tantissime altre che nascono spontanee dal cuore, diventano un movimento di amicizia e solidarietà che portano, in sella, vicino e lontano. Dalle case di riposo delle nostre province, alle comunità di luoghi lontani di cui conosciamo solo i nomi. I cavalli che fanno bene sono anche questo…