Bologna, 20 agosto 2021 – Tante volte il popolo equestre dimostra di avere il cuore dalla parte giusta. Ovvero, il mondo dei cavalli, quando c’è un’emergenza sa come muoversi e lo fa in fretta. Senza stare a filosofare troppo.
È una macchina della solidarietà molto efficiente quella che lega professionisti, appassionati, proprietari e semplici supporter quando c’è da dare una mano a chi è in difficoltà con i propri cavalli. Succede ogni volta che una calamità colpisce. Quando serve dare risposte rapide, prima ancora che si mobilitino i soccorsi ufficiali.
È successo puntualmente anche con gli incendi che hanno devastato Sicilia e Sardegna. Nel popolo equestre, in molti hanno fatto fronte comune e si stanno preoccupando di far arrivare fin nei posti più remoti beni di primissima necessità per i cavalli. Dal fieno ai farmaci.
Nel caso della Sardegna, è scesa in campo anche la clinica veterinaria di Siena del Ceppo. La clinica ‘del Palio’ così com’è conosciuta tra gli addetti ai lavori, nonché eccellenza mondiale nel trattamento del plasma, ha spedito all’università di Sassari prorpio un prezioso carico di plasma per la cura degli animali che si sono ustionati durante i devastanti roghi.
«Abbiamo inviato in Sardegna plasma per poter curare almeno 4 cavalli» ha spiegato il professor Raffaello Ciampoli, a capo della società che gestisce la clinica.
E per trasportare il prezioso aiuto e farlo arrivare in fretta a destinazione, sono scesi in campo i Vigili del fuoco di Siena, che hanno provveduto a organizzare un volo speciale.
I cavalli ringraziano. E ci tengono a farlo sapere.