Bologna, 14 novembre 2024 – Se quest’anno siete a corto di idee per i regali per Natale da fare ai più piccoli in famiglia, provate a regalare loro dei sogni…
A Fieracavalli, nel padiglione 5, ArenaFise ha fatto davvero il botto. Ancora più dell’anno scorso. Passando in questo spazio principalmente dedicato al segmento sportivo dell’equitazione giovanile, c’era veramente da rimanere a bocca aperta. Fin da giovedì il padiglione ha avuto una buona affluenza ma sabato e domenica, per accedere alle tribune c’era addirittura la fila. Decine di metri di fila per la precisione. Genitori che, con pazienza, erano lì con i figli che a loro volta volevano vedere e applaudire i loro coetanei che scendevano in uno dei campi più ambiti. In gara a Fieracavalli… Per moltissimi un sogno. Che però da qualche parte comincia. E allora ci vengono in mente gli istruttori, i centri ippici, le scuole… Dove chi lavora bene ed è per bene, può trasmettere ai giovani valori che vanno ben oltre il montare a cavallo. Gli stessi valori, probabilmente, che hanno guidato una giovane Sophie Hinners fino in cima alla tappa veronese della Coppa del Mondo. Un sogno anche per lei, come ha raccontato…
Per un Natale allora, proviamo a lasciale l’elenco delle ‘cose’ ad altri e concentriamoci sui sogni. Cosa nasce in scuderia, da una prima lezione in sella, non lo sa e non lo garantisce nessuno. Quello che è certo invece è che l’incontro con i cavalli può far scoccare una scintilla e se ciò accade, dura una vita.