Bologna, 3 settembre 2024 – Oggi avrebbe potuto essere il giorno della gioia. E in parte lo è stato grazie alla qualifica di Carola Semperboni e a Sara Morganti. Che ha impreziosito la sua qualifica con la medaglia di bronzo individuale nella gara d’esordio di Parigi 2024. Ottima qualifica anche per Francesca Salvadè, finita a ridosso dal podio nel Grado III. Insomma, una giornata da incorniciare in attesa che domani scenda in rettangolo anche Federica Sileoni.
C’erano tante aspettative rispetto alle performance delle nostre azzurre e fin qui sono state tutte onorate.
E dopo tanta promozione e tante belle parole e buoni propositi, c’erano tante aspettative anche per una vetrina olimpica per il nostro paradressage. Una disciplina dove prevedere una medaglia era fin troppo semplice.
Ma ciò non è bastato perché le gare dei nostri binomi bucassero lo schermo. Il paradressage dovrà attendere ancora per essere apprezzato dal grande pubblico che non ha potuto godere della gioia di vedere i cavalli e le nostre amazzoni al lavoro in diretta da nessuna parte. Né a pagamento né gratis.
Abbiamo seguito la loro giornata in pieno stile paralimpico: senza vedere.
Ma sempre in vero spirito paralimpico, facendo un tifo che è arrivato davvero dal cuore.
Speriamo che nei prossimi giorni anche i cavalli del paradressage trovino una condivisione che dia loro spazio anche in Tv così come tutti stiamo aspettando.