Bologna, 1 dicembre 2023 – Per chi non conosce i luoghi, verrebbe da pensare che San Cristoforo, a Catania, sia un borgo di campagna con tanto spazio. Disseminato di piccoli recinti dove, proprietari forse non molto avveduti, avevano messo i propri animali. Magari anche senza permesso…
Già perché quando si legge che in una sola operazione di polizia sono state trovate e poste sotto sequestro sette stalle e 12 cavalli, difficilmente si pensa a un agglomerato urbano cittadino…
Eppure, San Cristoforo è proprio questo: un agglomerato urbano cittadino molto densamente popolato. Un quartiere pieno di gente e, a quanto pare, anche di cavalli.
Nell’ambito di un piano per la prevenzione della criminalità messo in atto con le forze dell’ordine dal questore di Catania Giuseppe Bellassai, gli uomini del commissariato di San Cristoforo, del reparto Prevenzione Crimine, le unità cinofile, la Polizia locale, i veterinari Asp e la squadra a cavallo della Polizia di Stato hanno effettuato un pattugliamento straordinario nel quartiere della periferia nord di Catania. Attenzionando in particolare alcune stalle che erano già nel mirino delle forze dell’ordine per attività che avevano insospettito gli operatori.
Grazie alla sinergia tra le varie competenze, durante le ispezioni è emerso che le sette stalle in questione erano del tutto clandestine. Non avevano né i requisiti né la documentazione che comprovasse la loro idoneità a custodire animali.
Durante i controlli è stato verificato inoltre che gli animali vivevano in pessime condizioni igienico-sanitarie.
Ed è quindi scattato il sequestro. Tanto per i locali, quanto per gli animali che sono stati presi in carico dagli operatori.
Alla luce di quanto accertato, i titolari inoltre sono stati denunciati e sanzionati, con l’applicazione di multe di importo complessivo pari a euro 44.500.