Bologna, 20 febbraio 2025 – I cavalli sono opere d’arte, ne siamo tutti consapevoli.
E come tali sono anche capaci di ispirare tanti artisti – pittori, scultori, grafici – che si lasciano ammaliare non solo dalla loro bellezza, ma anche dalla potenza simbolica rende loro possibile amplificare ogni sentimento umano.
A Ivrea c’è una buona occasione per chi ama scegliere i nostri amici cavalli come protagonisti del proprio lavoro di creazione.
E’ stato infatti bandito un concorso di grafica per la progettazione dell’immagine grafica della festa patronale e fiera equina eporediense.
Lo scopo è quello di farla conoscere a livello nazionale e internazionale, a promuoverlo sono l’associazione Eporedia 2004 in collaborazione con l’Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP).
La città è legata a doppio filo al mondo equestre, e ancora oggi l’inossidabile interesse locale per la raffinata disciplina degli Attacchi la rende una énclave dove i praticanti delle redini lunghe superano di molto la media statistica nazionale.
Per questo i promotori dell’iniziativa vogliono venga realizzata una immagine che sottolinei la rilevanza della Fiera di equini, tra le più importanti d’Italia, nota per il mercato commerciale di cavalli e carrozze ma anche per gli spettacoli di arti equestri.
Ma veniamo al bando ufficiale di gara:
Il manifesto dovrà essere originale e inedito, chiaro, evocativo e di efficacia comunicativa e dovrà riportare il titolo “Festa di San Savino” e il sottotitolo “Il Santo, i cavalli, le vie”.
L’immagine grafica coordinata – da realizzare sia nelle proporzioni classiche di un manifesto 70×100 che scalabile su diversi formati – dovrà essere compatibile per la diffusione su diversi canali, sia digitale che tipografico.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a grafici, designer e illustratori, oltre a studenti dei licei artistici, laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private ai vari livelli, relative al design, alla comunicazione visiva, alla pubblicità.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Elaborati richiesti e scadenza
L’idea dovrà essere rappresentata su una tavola in formato PDF di dimensioni 70×100 cm
La tavola, insieme all’allegato 1 compilato (scaricabile dal sito aiap.it insieme al bando) dovrà essere inviato via PEC all’indirizzo [email protected] entro le ore 12 del 15 aprile 2025.
Criteri di valutazione
- pertinenza rispetto agli obiettivi del concorso;
- qualità grafico-espressiva del manifesto;
- originalità dell’interpretazione;
- flessibilità e versatilità d’uso.
Premi
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 2.500 euro.
La premiazione avrà luogo sabato 5 luglio 2025 nella Sala Dorata del Palazzo Comunale di Ivrea.
L’autore o il capogruppo sarà ospite dell’associazione Eporedia 2004 nei giorni 5/6 luglio 2025.
Bando e informazioni
[ aiap.it ]