Forli-cesena, 12 giugno 2023 – Nonostante Modigliana sia il paese collinare più colpito nell’ambiente e nelle infrastrutture con 306 frane, c’è spazio per qualche buona notizia.
Come la nascita di due puledri la scorsa settimana nel ‘Club Equestre Modiglianese’, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, gestito da Luigi Carlo Liverani, elettricista in pensione con l’hobby dell’allevatore.
Nel breve ma intenso alluvione del 20 settembre 2014 lo straripamento del vicino fiume Marzeno, con la caduta di 118mm di pioggia, di cui 45 solo tra le 4 e le 5, fece salire il livello idrometrico del corso d’acqua che passò dai 14 cm della mezzanotte ai 3,12 metri delle 8 del mattino.
“In quell’alluvione del 2014 morino un cavallo bellissimo grigio anglo-arabo-sardo, tre li trovammo lungo il fiume a poca distanza e una abortì. Fu un caos perché la piena venne di notte e non c’eravamo, i cavalli erano giù in basso nei serragli e furono travolti dall’acqua. – ci dice Liverani – Questa volta non ho avuto danni agli animali ma molti alle cose”.
All’ingresso c’è la scritta su un legno: ‘Centro ippico multietnico razze varie e incroci occasionali’.
Chiediamo a Liverani cosa vuol dire.
“Lo abbiamo scritto per scherzare. Questo si chiama ‘Club Equestre Modiglianese’, sorto nel 1973 poi la società si è sciolta ma legalmente c’è ancora. Però chi frequenta non paga la tessera e dev’essere proprietario del cavallo, viene quando vuole ma da vent’anni mi occupo di tutto io come uno stalliere tutti i giorni, dandogli da mangiare due volte al giorno”.
Quando è successo tutto?
“Martedì 16 maggio alle ore 11 ha cominciato a crescere il fiume, io ero qui così ho cominciato a portare gli animali più in alto e ho finito alle 13”.
I cavalli come hanno reagito?
“Bene. Nel 2014 per noi fu peggio e la piena durò solo 3 ore. Stavolta è durata 36 ore la prima volta poi non ha smesso di piovere e dopo ci altre 48 ore che ci hanno messo per terra”.
E’ un hobby?
“Si, lo faccio per passione, ho sempre fatto l’allevatore di cavalli, il primo l’ho avuto a 14 anni ora ne ho 73, e ho avuto tutte le razze di cavalli per conoscerne il comportamento; secondo me il migliore è l’anglo-arabo-sardo. – continua Liverani – Il più resistente e migliore per le passeggiate ma h
Le mamme?
“L’araba grigia Farfalla ha 13 anni e il figlio di nove giorni si chiama Fast Chaos, mentre la rossa Euridice è una angloaraba di 12 anni col figlio di cinque giorni che si chiama Dorado Ibra”.
Come sempre i nomi li sceglie Sonia, la figlia ventisettenne di Liverani.
Quanti cavalli avete?
“Adesso 31 – dice – Liverani- ma sono miei una quindicina: con due stalloni, un pezzato e un Purosangue Arabo di 12 anni che si chiama Barac, padre dei due puledri appena nati. Gli altri sono soprattutto di bambine di 13-14 anni che hanno ereditato la passione dai genitori”.
E loro cosa fanno?
“Si sellano i loro cavalli poi vanno nella pista, io sono il custode oppure, come mi definì un bambino che venne con la scuola: ‘uomo dei cavalli’. Infatti anche le scuole mandano i bambini, persino dall’asilo, e mentre li guardano sono felici”.
Agenzia di Giancarlo Aulizio