Salerno, 27 dicembre 2024 – Un evento che merita di essere conosciuto, quello che si terrà domani 28 dicembre alle 10.30 all’interno del programma della 6° Festa dell’Olio Città di Serre.
A ospitarlo e promuoverlo anche la Città di Serre, che apre le porte del suo Palazzo Ducale ad amici, cultori e appassionati per “La Razza Governativa di Persano. Serre e Persano, ieri come oggi“.
A festeggiare il ritorno a casa di questi cavalli un parterre de roi, dal padrone di casa il Sindaco di Serre Antonio Opramolla ad Agnese Rinaldi, Direttrice dell’Istituto di Incremento Ippico di Santa Maria Capuavetere ad Antonio Magrini e Antonino Gallotta dell’associazione ‘Persano nel Cuore‘.
Ma al centro di tutto, accanto ai ‘suoi’ cavalli, c’è Alduino Ventomiglia di Monteforte: sicuramente l’uomo che più ha creduto, voluto, lottato per la salvezza degli ultimi soggetti che possiamo chiamare ‘Persano’.
Nell’occasione saranno lanciati e presentati i progetti di passeggiate a cavallo nel territorio di Serre, il concorso fotografico dedicato al cavallo di Persano e altri progetti a beneficio del territorio.
L’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo si prenderà carico delle conclusioni del convegno, alle quali seguiranno la visita all amostra fotografica e la presentazione dei cavalli nel cortile del Palazzo Ducale.
Chicca della giornata la storia dei Persano, scritta dal Maestro Patrizia Barrilà e declamata dal Cantastorie Salvatore Cornetta: perchè quando qualcuno di caro torna a casa si fa festa, festa vera.
A moderare il dibattito la giornalista Alessandra Pazzanese, non mancherà il battesimo della sella con i pony per i più piccoli.