Frosinone, 20 ottobre 2023 – A dire la verità ci son spesso anche vacche libere sulla strada.
Ma visto che noi ci occupiamo di equini, il titolo è ovviamente dedicato a loro: ai cavalli che da tempo, in quel di Anagni, hanno preso l’abitudine di andare a pascolare ben al di fuori degli spazi di loro competenza.
L’area invasa è quella del campo giochi di Fucigno e immediate vicinanze, i cavalli ‘incriminati’ sono un bel branco assortito di soggetti di sana e robusta costituzione, tra cui alcune fattrici con puledro.
Ovviamente i bambini non possono più frequentare il parchetto, sempre pieno di fiante.
Tutto fa pensare ad una fuga abituale di massa dal legittimo pascolo. Fuga evidentemente non contenuta dal proprietario dei suddetti cavalli.
Sembra che da tempo il problema sia stato fatto presente dagli abitanti della zona agli organi di polizia competenti ma che non si sia risolto nulla.
Si aspetterà di passare da una simpatica notizia di colore come questa al fatto di cronaca grave, con incidente mortale tra cavallo (o vacca) e automobile per fare qualcosa?
E’ vero che queste colline hanno da sempre ospitato cavalli e altro bestiame al pascolo. Chi scrive queste righe ricorda nitidamente dei Purosangue inglesi sauri che brillavano al sole tra gli ulivi, guardando Anagni da località Fontana negli anni ’70.
Ma perché tutto rimanga bello come è sempre stato bisogna trovare il modo di far convivere gli animali con le necessità dettate dalla sicurezza.
Sia degli automobilisti, che di cavalli e bovini.
Evitiamo dolore, evitiamo sanzioni per incauta custodia: i cavalli e le vacche non possono vagare liberi in un territorio così antropizzato.
Qui la notizia originale, da TG24info