Kiev, 27 marzo 2022 – Buone notizie dall’Ucraina, o quanto meno notizie non troppo cattive.
Andrea Cisternino, che è rimasto accanto agli animali del Rifugio Italia KJ2 che ha sede nei dintorni di Kiev, ieri è riuscito a mettersi in contatto e a dare notizia di sé.
Sta bene, compatibilmente con la situazione e ha raccontato dei contadini che abitano vicini e gli hanno portato patate e cipolle: persone belle come lui, che anche nei momenti di difficoltà trovano la forza di aiutare gli altri.
Speriamo comunque arrivino presto al rifugio gli aiuti che sono partiti dall’Italia nei giorni scorsi.
Ha scritto Anna Raimondi di Unitiperloro sulla pagina Facebook dedicata a Cisternino: “Ho sentito Andrea questa mattina molto lucido e combattivo come sempre, quei pochi contadini rimasti in giro al rifugio gli hanno portato un sacchetto di patate e qualche cipolla per cui oggi cucinerà queste. Siamo tutti in attesa di aggiornamenti per quanto riguarda il convoglio di aiuti dedicato ad Andrea, il comitato è in contatto diretto con Ambasciatore, Enpa ecc. per cui le notizie mano mano che ci arrivano saranno riportate qui, oppure sulla pagina del Comitato Uniti per Loro , non in altre pagine.
Mi raccontava Andrea stamattina che sono arrivati tanti aironi in giro al rifugio, e che se non fosse la situazione attuale, sarebbe meraviglioso godere di questo spettacolo . Gli animali stanno tutti bene, e anche loro oggi beneficeranno delle patate che sono arrivate.
Restiamo per cui in attesa ora per ora di nuovi aggiornamenti! Andrea mi chiede sempre di ringraziare tutti voi che lo seguite con affetto !!
Grazie”.
Dalla pagina Facebook di Ugo Bettio altre notizie: “Una nota dolce è che Andrea sta aspettando la nascita di un cavallino, avendo ritirato una cavalla incinta all’ultimo stadio …..stanno preparando la nursery e ….che il tempo scada. Andrea non dimentica mai di ringraziare tutti voi che avete un pensiero per lui . E grazie anche da parte di tutti noi del comitato”.
E ancora dalla stessa fonte: “I viveri dall’Italia non sono ancora arrivati e sopravvivono razionando quel che è rimasto e bevendo acqua del pozzo ( bollita)”.
Continua Bettio: “Nonostante lo stato di guerra e la drammatica situazione Andrea ha accolto alcuni cavalli abbandonati e altri cani vaganti.
Il suo umore è positivo e la voce determinata , come l’ho sempre conosciuto a non mollare mai! Mi ha espressamente detto di mandare a tutti questo messaggio: “Sono rimasto per amore degli animali e per rispetto dei volontari che stanno resistendo insieme a noi. Gli animali sono anime innocenti e vanno salvate a prescindere dalla specie e noi siamo responsabili del loro futuro.
Per questo una volta entrati ed accolti nel
Rifugio KJ2 fanno parte della famiglia ed i familiari non si abbandonano, costi quel che costi!
Amate tutti gli animali perchè loro sono la salvezza dell’umanità”.