Siena, 3 marzo 2021 – E’ successo in Val d’Elsa, provincia di Siena, la domenica scorsa.
Un appassionato di redini lunghe come ogni domenica attacca la sua pariglia di grigi ed esce per una bella trottata sulla strada provinciale Massetana.
Peccato che una pattuglia della Polizia municipale di Siena, che effettuava controlli sul rispetto delle normative anti contagio, ha fermato l’equipaggio e ha multato il conducente.
Motivazione: non aveva validi motivi per circolare in zona rossa, come è adesso Siena.
Purtroppo la polizia non ha accettato la ragione addotta dal guidatore: “Lo faccio sempre, ogni domenica”.
L’attività sportiva all’aperto infatti, stando alle misure previste per le zone rosse di Pistoia e Siena dal 27 febbraio al 7 marzo 2021, sono consentite solo nelle vicinanze della propria abitazione.
Insomma, con i vigili urbani proprio non attacca: prossima volta meglio girare attorno a casa, coi grigi!
Ricordiamo che la Toscana è zona arancione, ma la provincia di Siena è zona rossa.
Riportiamo qui l’ordinanza regionale sulle restrizioni in zona rossa, che saranno valide fino al 7 Marzo 2021 che recita testualmente:
SPOSTAMENTI
All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.
Non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso.
Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista.
È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
È comunque consigliato lavorare a distanza.
Senza una valida ragione per uscire, è obbligatorio restare a casa.PASSEGGIATE
Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone. Resta comunque consentita la passeggiata, al fine di accompagnare i minori o le persone non completamente autosufficienti, senza che sia in questo caso necessario il rispetto della distanza di un metro.ATTIVITA’ MOTORIA
L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione.
Qui la fonte della notizia, da Vald’Elsa.net, e qui di Botticello adottato a Siena