Bologna, 24 dicembre 2022 – La cronaca ha più volte riportato notizie di bambini lasciati incautamente all’interno di autovetture. Spesso in estate, con la canicola a peggiorare la situazione. E ogni volta ci si è interrogati su come ciò possa essere possibile. Ma la notizia che arriva dagli Stati Uniti, se possibile, lascia ancora più sbigottiti.
È successo Hickory Grove, in Wisconsin. Un bambino molto piccolo è stato lasciato in una vettura alquanto particolare… In pratica in una carrozza coperta, il cui cavallo era stato legato a una staccionata davanti a un’abitazione. La cronaca non riporta quanto lunga sia stata la ‘sosta’ non vigilata ma le forze dell’ordine hanno valutato che non sia durata più di una mezz’ora.
Uscendo dalla casa presso cui si era recata, la conduttrice e mamma del bimbo si è trovata di fronte a una situazione di quelle che tolgono il fiato. La carrozza era sparita. Dopo le prime ricerche sommarie la ventenne ha dato immediatamente l’allarme.
Secondo le autorità, che si sono subito messe alla ricerca del veicolo, è probabile che il cavallo si asia slegato e abbia ripreso ‘la strada’. Senza curarsi dell’assenza della conduttrice né della presenza del piccolo. Che altrettanto probabilmente non si è accorto praticamente di nulla, avvolto al caldo nella sua coperta e cullato dall’andatura regolare del suo trasportatore. Su strade totalmente prive di traffico.
La particolarità sul mezzo di trasporto coinvolto in questo fatto di cronaca è strettamente legato alla comunità Amish a cui appartengono sia il bambino sia la madre. Il credo Amish non prevede l’uso di apparecchiature ‘moderne’, automobili comprese. Quindi per molti di loro, l’auto non è contemplata e gli spostamenti avvengono in carrozza. Da qui la particolarità del mezzo…
Grazie alla solidarietà di tutti e alla tempestività delle ricerche, bambino, carrozza e cavallo sono stati ritrovati perfettamente incolumi, nonostante le rigidissime temperature riportate in questi giorni negli States. Circa tre ore dopo che la giovanissima e angiosciata mamma ha lanciato l’allarme, a una cinquantina di chilometri dal punto di partenza, la vicenda ha potuto concludersi con una magnifico lieto fine.