Bologna, 3 luglio 2021 – Come già era capitato l’anno scorso, a Roma arriva una ordinanza immediatamente esecutiva fino al 30 settembre.
La sindaca Virginia Raggi ha vietato la circolazione dei veicoli a trazione animale, le ”botticelle”, in presenza di ondate di calore di particolare intensità. Ovvero con un livello di rischio 3 del bollettino del ”Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione” diramato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
In queste particolari giornate, quando le condizioni a elevato rischio persistono per tre o più giorni consecutivi, le attività saranno consentire solo a decorrere dalle ore 18.00. A condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore ai 25 gradi centigradi (nel 2020 erano 30…).
Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare maggiormente i cavalli. Tanto quelli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private, quanto quelli impiegati in attività ludiche e sportive. E di prevenire potenziali danni alla salute degli animali.
Previsto anche l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati. Edi garantire la movimentazione degli animali durante il blocco della circolazione.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre. Il rilevamento delle temperature viene effettuato sulla base dei dati pubblicati dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe, reperibili sul sito www.metoam.it.