Bologna, 21 settembre 2024 – L’Arma dei Carabinieri ha bandito un nuovo concorso pubblico, per titoli, per l’ammissione di 14 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale in qualità di atleti per il Centro Sportivo dell’Arma. Le domande dei futuri e delle future atleti e atlete dell’Arma devono essere inviate entro il 9 ottobre 2024 e tra le 14 posizioni aperte, una va anche all’equitazione.
Così come recita il testo del bando, il Gruppo sportivo dei Carabinieri cerca per la SEZIONE SPORT EQUESTRI – FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) – 1 atleta di sesso femminile nella specialità “salto ostacoli”.
Al concorso possono partecipare i candidati che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del ventiquattresimo anno.
Per coloro che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio militare, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni. Per poter partecipare al concorso è richiesto il possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado.
Si tratta di un’opportunità professionale di prestigio, riservata ad atleti di interesse nazionale riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) o dalle Federazioni Sportive Nazionali affiliate al medesimo Comitato.
Per quanto riguarda gli altri sport, l’Arma cerca atleti di mountain bike (2), nuoto dorso e farfalla (2), canottaggio (1), arti marziali (2), pugilato (1), sport invernali (1), scherma (1), atletica leggera (2).
Il bando di concorso e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito dell’Arma, area concorsi – concorsi pubblici – Concorso pubblico, per titoli, per il reclutamento di 14 allievi carabinieri, in qualità di atleti, per il Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.