Bologna, 18 luglio 2022 – Per banale curiosità sono finiti intossicati in sei. La curiosità in questione è di carattere alimentare. Gli intossicati invece sono sei ragazzini che hanno partecipato a una grigliata tra amici la settimana scorsa. E c’è da scommettere che non se ne dimenticheranno troppo presto.
Da subito dopo l’allegro convivio, una grigliata con altri cinque amici, i sei che hanno voluto assaggiare anche la carne equina hanno inziato a presentare sintomi significativi di malessere. Febbre, vomito, crampi intestinali… Un quadro che ha immediatamente suscitato allarme tra i genitori che si sono rivolti senza esitazione ai medici di famiglia.
Scongiurata l’ipotesi Covid, i medici hanno proseguito le ricerche per individuale l’origine del problema. Risalendo fino al consumo (solo loro sei sugli 11 commmensali) di carne di cavallo.
In attesa del responso delle analisi, i medici hanno iportizzato una intossicazione alimentare dovuta a salmonellosi. La carne equina incriminata, in questo caso, potrebbe aver subito alterazioni nella catena del freddo e sarebbe così risultata nociva ai giovani che l’hanno voluta assaggiare. Anche se spesso, come evidenziato dalla cronaca, i molti altri casi la filiera di questo alimento, senza che consumatori o venditori finali ne fossero a conoscenza, è risultata poco trasparente e garantita.
Per quanto riguarda il caso in questione, non è ancora stato possibile scartare alcuna ipotesi. Solo il responso delle analisi atteso per questa settimana sarà in grado di fare ulteriore chiarezza.
Nel frattempo, l’attenzione e le preoccupazioni sono ancora tutte concentrate sui ragazzi. Alcuni, a una settimana di distanza dall’ingrato pasto, sono ancora alle prese con sintomi seri. Dai quali ci auguriamo tutti possano riprendersi al più presto.