Bologna, 9 luglio 2022 – Il Cas, la Corte per l’Arbitrato Sportivo internazionale, con sede a Losanna, ha emesso una sentenza di supporto ai provvedimenti già determinati della Fei nei confronti di Esam Zbibi e del suo trainer Hicham Gharib.
Il caso riguarda l’impiego di stinchiere proibite (con punte all’interno) rilevato in occasione dello Csi3* di Abu Dabi di fine febbraio del 2021. A danno del cavallo HH Sigma.
Il Tribunale della Fei, lo scorso 2 febbraio, si era già espresso con una sentenza in merito all’abuso. Che prevedeva 4 anni di appiedamento per il cavaliere e uno per il trainer in conseguenza a comportamento sportivo scorretto.
A cui aveva fatto seguito l’appello al Cas – la corte che riceve gli appelli degli sportivi – da parte del sanzionato. Che però non ha dato l’esito sperato in quanto ha confermato la sentenza.
Easm Zbibi potrà rimontare in gara dopo il 1° febbraio 2026 e dopo aver pagato la sanzione di 10mila franchi svizzeri e 2mila di spese processuali.
Anche per Hicham Garib il responso finale parla di comportamento scorretto e la sua sospensione decadrà 1 febbraio del 2023. Per lui, la pena pecuniaria è di 5mila franchi, più 2mila per le spese processuali.
Per la sentenza in versione integrale, CLICCA QUI