Caserta, 3 agosto 2023 – Era sfuggito alla custodia del suo proprietario, e si era messo a gironzolare nei dintorni finendo sulla Casilina.
Ma quel povero cavallo non è stato fortunato: complice la scarsa illuminazione un automobilista 56enne di Teano a Marzano Appio se lo è trovato davanti alla sua Ford C-Max.
Impatto inevitabile, ad avere la peggio il cavallo che è rimasto ucciso sul colpo.
L’automobilista in stato confusionale è stato portato all’ospedale di Pedimonte Matese e dimesso poco dopo.
Denunciato per omessa custodia dai Carabinieri della stazione di Presenzano, intervenuti sul luogo dell’incidente, il proprietario del cavallo. Si tratta di un 29enne del luogo.
Recita l’articolo 672 del Codice Penale sul reato di omessa custodia: “Chiunque(1) lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti(2), o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258.
Alla stessa sanzione soggiace:
- 1) chi, in luoghi aperti, abbandona a se stessi animali da tiro, da soma o da corsa, o li lascia comunque senza custodia, anche se non siano disciolti, o li attacca o conduce in modo da esporre a pericolo l’incolumità pubblica, ovvero li affida a persona inesperta;
- 2) chi aizza o spaventa animali, in modo da mettere in pericolo l’incolumità delle persone [2052]”.
Fonte: Caserta News