Trapani, 25 settembre 2023 – La nostra testata tratta di cavalli, sport, equitazione.
Ma anche delle persone che vivono dentro al mondo del cavallo: e tra queste persone c’è anche Giuseppe Cimarosa, noto e apprezzato artista equestre, addestratore e regista di spettacoli teatrali.
Capita che Cimarosa sia parente di Matteo Messina Denaro: la sua mamma, Rosa Filardo, è cugina di primo grado del boss morto ieri all’ospedale dell’Aquila per un tumore al colon.
Giuseppe vive e lavora ancora a Castelvetrano, dove ha il suo centro ippico. Il padre Lorenzo, deceduto nel 2017, collaborò con la giustizia. Da quel momento i rapporti dei Cimarosa (che hanno sempre rifiutato il programma di protezione) con il clan Messina Denaro si sono interrotti.
Cimarosa conserva le sue radici a Castelvetrano, ma è voluto crescere in un mondo diverso da quello della mafia, e raccoglie i suoi frutti nell’arte, nello sport, nell’allevamento.
Per questo ci interessa anche quando parla di altro rispetto ai cavalli: perché ce lo dobbiamo ricordare che è possibile cammini, sulla stessa terra dove si nasconde il male, anche la gente per bene.
“Mi dispiace che abbia vissuto così tanto tempo da uomo libero nel suo paese e così poco da uomo in prigione e in mano alla legge” ha detto Giuseppe Cimarosa, dopo la notizia della morte di Matteo Messina Denaro.
E continua: “Doveva vivere di più stando in carcere, per riflettere su ciò che ha fatto, sperando che un briciolo di umanità lo accarezzasse facendolo collaborare con la giustizia. Io vivo da uomo onesto e libero nella mia città, Castelvetrano, lui invece è morto da criminale in carcere. Per una volta la giustizia umana e quella divina si sovrappongono”.
Virgolettati da una agenzia Ansa