Bologna, 19 febbraio 2025 – Quando sono i ‘colleghi’ a salvarti, si potrebbe dire: in questo caso i cavalli (e gli agenti!) di una pattuglia della Polizia di Stato.
La fortunata è una cavalla segregata senza luce nè acqua in uno stabile di via Palermo, a Catania.
Gli agenti della pattuglia ippomontata stavano effettuando un mirato servizio di prevenzione e repressione delle corse di cavalli e macellazione clandestine.
E hanno proceduto ad un controllo in uno stabile in via Palermo, dove insisteva un forte odore di letame.
Effettivamente, non appena arrivati in prossimità del luogo segnalato, è stato proprio quello che ha indotto i cavalieri a ritenere che nello stabile vi fossero degli animali.
Una volta rintracciato il proprietario, gli agenti all’interno di un fatiscente box abusivo adibito a stalla, senza acqua e luce, al cui interno c’era una cavalla in evidenti condizioni di maltrattamento.
L’animale era sporco e maleodorante, in condizioni igienico sanitarie estremamente precarie. Non aveva cibo e acqua a disposizione ed il box non aveva alcuna apertura per l’areazione degli ambienti.
Denunciato dagli agenti della Polizia di Stato per maltrattamento di animali un catanese di 67 anni.
La cavalla è stata affidata alle cure di un’associazione che la impiegherà per attività ludico ricreative con bambini e ragazzi.
“Insieme alla Polizia di Stato era presente un medico del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria – Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’ASP di Catania. Che, in piena sinergia con i cavalieri, ha constatato le pessime condizioni di salute della cavalla. Nonché l’assenza di tracciabilità, essendo priva di microchip. L’animale non era mai stato sottoposto al controllo dell’anemia infettiva previsto dalle norme vigenti. Il proprietario non aveva alcuna autorizzazione per la sua detenzione”.
Il Servizio Veterinario ha contestato sanzioni per un ammontare di circa 4 mila euro per le violazioni commesse.
I poliziotti durante l’ispezione hanno rinvenuto negli stessi locali ganci in acciaio, mannaie e altri coltelli sporchi di sangue utilizzati per la macellazione clandestina di animali.
Fonte: Italpress, foto e video della Polizia e da Catania Today

La cavalla sequestrata ieri a Catania: non aveva microchip