Oristano, 22 marzo 2021 – Questo cavallo oltre ad essere tosto e longevo è anche fortunato.
Parliamo del soggetto della Giara che nel pomeriggio di ieri è scivolato all’interno di un canale del Consorzio di bonifica tra Palmas Arborea e Santa Giusta.
Il cavallo, che ha la bella età di 35 anni, non poteva risalire da solo le pareti in cemento: fortunatamente il proprietario si è accorto per tempo dell’incidente e ha chiamato i Vigili del Fuoco di Oristano.
D’altra parte un soggettino indomito come un cavallo della Giara, proverbialmente irrequieto e tempestoso, non si farà certo tranquillizzare dall’età anagrafica.
Che sono intervenuti prontamente: dopo aver raggiunto il punto dove ormai si trovava il cavallino della Giara, non senza qualche difficoltà a causa delle reti di protezione, si sono calati in acqua per imbragarlo.
Con l’ausilio dell’autoscala sono poi riusciti a recuperarlo.
A chent’annos, baldo 35enne, come dicono da queste parti!
I cavallini della Giara, chiamati anche akkètta o cuaddeddu, errano una razza diffusa su tutta l’Isola sino al tardo Medio Evo, oggi ne sono rimasti circa 600 esemplari.
Sempre grazie ai Vigili del Fuoco, una sicurezza anche per noi e i nostri cavalli: quante volte si deve loro una buona notizia o un lieto fine?…