Bologna, 22 settembre 2024 – Volendo pensarle proprio tutte la risposta rimane una sola: un garage non è un alloggio idoneo per un cavallo. No. Neanche se proprio non si sa dove metterlo… Neanche per qualche giorno…
Ad Aci Castello, una frazione di Catania di straordinaria bellezza, la Polizia è intervenuta sulla custodia di un cavallo in una stalla abusiva – una delle tante nel capoluogo etneo – proprio nel centro della celebre località marittima.
Un uomo identificato dalle forze dell’ordine, aveva trasformato il proprio garage in una sorta di box in cui deteneva l’animale. Forse ignaro delle reali necessità legate al benessere dell’animale.
Ad eseguire i controlli sono stati gli agenti dei Commissariati di Acireale e San Cristoforo che, una volta giunti sul posto, hanno richiesto prioritariamente l’intervento del personale dell’Asp Veterinaria dal momento che, sin da subito, è apparso evidente lo stato precario in cui si trovava custodito il cavallo.
Secondo gli agenti, l’animale mostrava segni di sofferenza e il locale in cui era tenuto non garantiva un adeguato contenimento dell’animale, con evidente rischio per la sua incolumità.
Rintracciato il proprietario del garage, i poliziotti hanno provveduto a denunciarlo all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali, proprio perché le condizioni incompatibili con la natura del cavallo hanno compromesso il benessere dell’animale.
Completati gli accertamenti sullo stato di salute del cavallo, i veterinari dell’Asp hanno sanzionato l’uomo con una multa da 9mila euro per avere attivato uno stabilimento per la detenzione di animali della specie equina senza le dovute registrazioni e per aver mobilitato l’equide in assenza di documentazione di accompagnamento. L’uomo è stato inoltre sollecitato a trovare una giusta e idonea collocazione per il cavallo.
Dalla nota delle forze dell’ordine non si capisce se, nel frattempo, il cavallo sia stato spostato altrove. Cosa che ci auguriamo fortemente.