Livorno, 2 marzo 2022 – Come non detto: niente galoppate sulla spiaggia di Cecina, il prossimo 18 aprile.
E’ stata infatti annullata la 14° edizione del Palio della Costa Etrusca.
A deciderlo l’Amministrazione Comunale di Cecina e la stessa Asd Palio della Costa Etrusca, dopo “dopo attenti esami sulle caratteristiche della costa cecinese”.
I saggi sono stati effettuati dai tecnici del Comune di Cecina sulla spiaggia di Cecina Mare, teatro dell’evento.
Dopo l’analisi del fondo su cui avrebbero corso i cavalli «sono stati rilevati in vari punti sedimenti caratterizzati da eterogeneità granulometrica, per la presenza di sabbie e ghiaie e da eterogeneità di addensamento».
In queste condizioni non si può garantire la totale sicurezza dei cavalli e dei fantini: si è così scelto di non correre.
Così la nota di Comune e Asd del Palio: “È con profondo rammarico che viene presa questa decisione, ma come sempre si è data priorità alla salvaguardia del benessere animale e dei fantini ritenendo di aver fatto una scelta giusta e responsabile”.
Nel comunicato ufficiale, l’Asd Palio della Costa Etrusca precisa che “Nonostante la decisione, l’Amministrazione Comunale e l’Asd Palio della Costa Etrusca, organizzeranno alcuni eventi già messi nel programma settimanale previsto, di cui daremo notizia in seguito sempre in maniera condivisa”.