Bologna – 30 gennaio 2022 – Sempre più frequentemente si incontrano notizie e si ricevono segnalazioni che riguardano la sottrazione di animali ai propri proprietari. Per molti, gli affetti più cari comprendono anche loro. Anche quando sono ‘solo’ due cavalli, senza alcun valore commerciale. E proprio in questi casi diventa ancora più incomprensibile l’atto criminale. Fa ancora più rabbia.
È questa la triste storia che sta vivendo una giovane imprenditrice di San Nicandro Garganico. Il 4 gennaio ha infatti subito il furto dei suoi cavalli. Da allora non ne ha più avuto notizie. E non ha più avuto pace.
La storia di Giovanna De Cato inizia qualche anno fa con un desiderio: creare una forma di turismo esperienziale originale, nel cuore del Parco del Gargano. Nasceva così la proposta della Casa dei cavalli allo stato brado Gio Horses, la casa per accogliere i turisti italiani e stranieri con l’obiettivo di condividere la passione (e il rispetto) per gli animali.
Ma le difficoltà sono state tante nel tempo. Fino ad arrivare a quest’ultimo grave fatto che lascia di sicuro l’amaro in bocca. Oltre a tanta rabbia e dolore.
A un mese di distanza, dei cavalli nessuno ha avuto notizie e Giovanna De Cato lancia un appello: chiunque avesse informazioni deve farsi avanti e contattarla. Rispetterà anonimato e garantirà massima riservatezza.