Bologna, 11 luglio 2024 – Oggi ci ha lasciato Calipso del Sasso, una cavalla Sella Italiano che ha lasciato un segno nella storia del Cavallo Italiano. Allevata e cresciuta con amore dalla famiglia Gandolfi, è stata montata fino ai massimi livelli da Riccardo. La sua perdita improvvisa, causata da una colica fulminante, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti gli appassionati di completo.
Calipso del Sasso non era solo una cavalla, ma una vera e propria campionessa che ha fatto sognare molti con le sue straordinarie prestazioni. Indimenticabile il suo bellissimo cross al Mondial Du Lion dei 6 anni nel 2022. Quell’anno, la coppia ha conquistato il Campionato Cavalli Italiani nella categoria dei 6 anni a Palmanova, un titolo confermato anche nel 2023 per il Campionato 7 anni, dimostrando una crescita costante e una classe ineguagliabile.
Nel suo palmares internazionale, solo una piccola incomprensione con Riccardo a Montelibretti lo scorso marzo ha macchiato un record quasi perfetto, ma il suo score in campagna è immacolato: 0.
Elegante e precisa in piano, Calipso del Sasso era una vera macchina da salto in cross e mostrava ordine e tecnica nel salto ostacoli. La sua assenza si farà sentire, ma i suoi successi continueranno a ispirare nuovi talenti e a mantenere viva la sua memoria.
Purtroppo con i cavalli si sa… basta un niente per portarci via il cavallo giusto, quello che ci ha fatto sperare in grande, quello che insieme a Riccardo, (ricordiamo che la montava da quando aveva 4 anni) ha raggiunto il livello 3* dove da subito ha mostrato la sua classe e il suo cuore.
Un abbraccio a Riccardo da parte di tutta la comunità del Completo e da Cavallo Magazine. Siamo sicuri che per Calipso sia stato un ottimo cavaliere. Addio, Calipso del Sasso, e grazie per averci regalato momenti indimenticabili, ti porteremo nel cuore.
©Eventing Italy/Marina Cima