Bologna, 25 agosto 2024 – Bloccata una corsa clandestina in provincia di Catania. O forse era solo una festa di fine estate… Nel dubbio, le forze dell’ordine hanno identificato oltre 200 persone, 20 cavalli attaccati ad altrettanti sulky e ora stanno indagando.
Il tutto si è svolto questa mattina intorno alle 6 a Miscarello, tra Giarre e Milo, località etnea nota per aver ospitato l’ultima dimora del maestro Battiato.
Secondo gli inquirenti, erano diversi giorni che negli ambienti delle corse clandestine circolavano voci riguardo a una grossa imminente riunione in zona. E proprio sulla base di queste informazioni, i Carabinieri stavano tenendo d’occhio l’area, già nota per eventi analoghi.
Quando questa mattina è stato rilevato un insolito traffico di auto e moto che si erano predisposte ai bordi della carreggiata, gli agenti sono immediatamente intervenuti bloccando la manifestazione. Tra le persone sentite dai Carabinieri, in diversi si sono giustificati dicendo che si sarebbe trattato di un evento che avviene d’estate, la terza domenica d’agosto. Ma, anche se non c’è stata evidenza di scommesse, la teoria della festa paesana ha sucitato diverse perplessità. Soprattutto in virtù dell’orario di svolgimento. Tra gli identificati, molte persone provenienti, oltre che da Giarre, anche da Paternò, Catania e Adrano.
Le indagini sono in corso per definire con esattezza l’accaduto e individuare gli organizzatori di quella che, nella migliore delle ipotesi, è stata comunque una manifestazione non autorizzata