Reggio Emilia, 24 maggio 2024 – I tre erano scappati dal loro recinto a Poiago, ridente frazione del comune di Carpineti, sull’Appennino reggiano.
Cosa sia stato a spingere ieri nottedue cavalli e un mulo verso la libertà non è chiaro.
Forse sono stati spaventati da qualche lupo, forse il richiamo dell’erba ricca della primavera che è sempre più verde quando si trova appena al di là del tuo paddock.
Fatto stò che a un certo punto il gruppetto di evasi ha pensato bene di immettersil sulla strada statale del Cigarello, mettendo in grave pericolo loro stessi e chi la percorreva in quel momento.
Alcuni automobilisti hanno subito avvertito i Carabinieri e cercato di fermare gli equidi, ma senza successo. I militi hanno allora contattato il signor Oscar Ugoletti, macellaio a Valestra.
Che non li ha abbattuti e trasformati in scaloppine, no: aiutato dai proprietari e da altri volontari (niente droni, grazie al Cielo) è riuscito a caricarli sul suo camion per il trasporto di animali vivi e a riportarli sani e salvi a casa loro.
Tutto è bene quel che finisce bene: grazie a tutte le persone che hanno contribuito a questo lieto fine, non poi così scontato di questi tempi…
Due cavalli e un mulo molto fortunati, occorre dire.
Qui la fonte della notizia, da Il Resto del Carlino cronaca di Reggio Emilia