Lecce, 3 ottobre 2023 – Nella 3 giorni di raduno delle Associazioni d’Arma di Cavalleria e Carristi parte la cavalcata che avrá il suo epilogo a Piazza di Siena.
Il 27 ottobre, a Piazza di Siena a Roma, la cerimonia finale del Bicentenario della Scuola di Cavalleria.
Organizzata dall’Esercito Italiano per celebrare i 200 anni della Scuola di Cavalleria, la “cavalcata” prevede il viaggio di due squadriglie (4 binomi a cavallo) lungo due itinerari: uno da Venaria Reale (TO), prima sede dell’Istituto di formazione (che partirá il 3 ottobre), l’altro da Lecce, attuale sede, che convergeranno a Roma, a piazza di Siena, dove avrà il suo epilogo il 27 ottobre prossimo.
L’iniziativa vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta dei Cavalieri dell’Esercito Italiano.
Lungo le due tratte sono state individuate sei città simbolo (Venaria Reale, Modena, Siena, Lecce, Barletta e Caserta) nelle quali avrà luogo una cerimonia dell’Alzabandiera e la consegna del Tricolore alle autorità cittadine da parte della squadriglia a cavallo, un’iniziativa con la quale esaltare i valori e le virtù fondanti la Cavalleria e l’Esercito, affrontando un’impresa dai toni epici.
Molti gli eventi in calendario, come hanno sottolineato i due presidenti nazionali, rispettivamente il Generale di Corpo d’Armata Paolo Gerometta dell’ANAC e il Generale di Divisione Sabato Errico dell’ANCI.
Tra questi, particolarmente significativo, il conferimento della cittadinanza onoraria di Lecce alla Scuola di Cavalleria da parte dell’ Amministrazione cittadina per il grosso impegno profuso da parte degli uomini e delle donne dell’Istituto militare (quale hub vaccinale) nel periodo della pandemia da Covid-19.
Altro momento importante lo svelamento del monumento dedicato alla Cavalleria, inaugurato alla presenza del Comandante della Scuola, Generale di Brigata Claudio Dei, che oltre ad essere un omaggio alla Forza Armata rappresenta un esempio di riqualificazione urbana per la città di Lecce.
La struttura architettonica, posta all’ingresso di uno dei maggiori snodi cittadini, raffigura una staffa di cavallo con l’innesto di un cingolo e assumerà la denominazione di “Rotonda della Cavalleria”.
Il raduno si è concluso con l’esibizione del Quadretto Caprilliano dei Lancieri di Montebello (8°), esercizi di precisione e salto, ispirati al sistema naturale di equitazione ideato a fine ‘800 dal Capitano Federigo Caprilli.
A seguire, i saluti da parte del Generale Guglielmo Luigi Miglietta, comandante del NATO Joint Force Command di Brunssum e decano dell’Arma di Cavalleria.
Comunicato Esercito Italiano, Ministero della Difesa