Bologna, 6 marzo 2022 – Stop imposto dall’Ehv-1 che ferma la Nations Cup negli States. Il comitato organizzatore di San Juan Capistrano, in California, in accordo con la Usef, la federazione statunitense, ha cancellato la tappa della Nations Cup. Sarebbe stata in calendario dal 10 al 15 marzo. Ma la paura dell’Ehv-1 ha convinto in fretta tutti a mollare il colpo.
Sarebbe stata la terza tappa del circuito Longines FEI Jumping Nations Cup, nonché una delle tre della divisione Nord/Centro America e Caraibi. Le altre due sono Coapexpan (MEX) e Vancouver (CAN).
Purtroppo, l’insorgenza di nuovi casi in centri diversi della California, così come pure in altri stati ad alta intensità equestre come Florida, Kentucky e Wyoming ha convinto ad adottare misure di chiusura per preservare la validità e non mettere sotto eccessivo stress i sistemi di bio-sicurezza. Con l’ovvio intento di preservare massimamente la salute e il benessere dei cavalli.
«Per diverse settimane la Fei ha monitorato da vicino lo sviluppo del focolaio di Ehv-1 in California e non può che supportare la decisione di sospendere le competizioni. Fermare la movimentazione dei cavalli è fondamentale per prevenire ulteriore diffusione del virus». Questa la dichiarazione del direttore del dipartimento veterinario Fei Göran Akerström.
Una nota diffusa il 3 marzo scorso dal Food and Agriculture Department della California ha allertato tutti i concorrenti, organizzatori e le scuderie a esercitare la massima soveglianza per i prossimi 28 giorni.
Per ‘ripassare’ i protocolli di bio-sicurezza predisposti dalla Fei per le manifestazioni equestri CLICCA QUI