Grosseto, 27 gennaio 2023 – Domenica scorsa in tante località si è festeggiato Sant’Antonio Abate, patrono degli animali domestici: la data canonica sarebbe il 17 gennaio, ma quando come quest’anno cade in un giorno infrasettimanale molti spostano gli eventi collegati al fine settimana più vicino.
Così è accaduto anche a Follonica, dove chiunque si sia trovato a passeggiare lungo la sua spiaggia il 22 gennaio ha vissuto un esperienza emozionante in una atmosfera surreale vedendo arrivare, a passo lento e mistico, un antico carro trainato da due vacche Maremmane dalle lunghe corna a lira.
Il carro portava l’immagine di S.Antonio Abate e al suo fianco c’erano i Butteri d’Alta Maremma, fieri e orgogliosi con i loro cavalli Maremmani.
Insieme a loro anche una carrozza condotta da Matteo del Podere Catalini alle redini di una pariglia di bravissimi soggetti di Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido.
E poi gli amici di Cavallo Avventura, Asiniamo, le Scuderie Barsotti e Mitch Reining Horses.
Tutti insieme nel golfo di Follonica hanno atteso una barca.
Aveva a bordo Don Franco, parroco di Monteverdi Marittimo, che una volta arrivato a riva ha impartito la tradizionale benedizione in uno scenario unico: la spiaggia della Petraia del Circolo Nautico Cala Violina.
Tanti i cavalli e gli asini che hanno reso questo evento emozionante: insieme alle vacche Maremmane ovviamente.
Protagoniste preziose di un quadro che sembra arrivato da tanto lontano, e invece grazie a gente col cuore pieno di passione sono ancora qui, vicine a noi.
Da una notizia di Tatiana Zinali