Bologna, 14 dicembre 2024 – Il mondo dei cavalli è altamente competitivo, alcuni lo ritengono un po’ snob e chiuso ma… Quando c’è bisogno, la prima dote che sa esibire è un grande cuore. E uno spirito di comunanza che muove la solidarietà.
La riflessione scaturisce da un recente furto di selle, l’ennesimo’, avvenuto questa volta a Cordivado, in provincia di Pordenone.
Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, pochi giorni fa, i soliti ignoti sono entrati in azione nel Centro Ippico La Corte e hanno ripulito la selleria. Un furto probabilmente ad opera di esperti dato che, come conferma il vice-presidente del Circolo Valerio Pontarolo (tra l’altro candidato alla presidenza del CR Friuli Venezia Giulia), le selle ‘andanti’ sono rimaste al loro posto mentre quelle più pregiate hanno preso il volo. Il danno calcolato ammonta a circa 25mila euro.
Fin qui un fatto di cronaca che amareggia e che purtroppo non è né il primo né l’ultimo.
Però…
In regione la notizia ha fatto immediatamente il giro e dato che diversi cavalieri non avrebbero potuto a questo punto scendere in campo per il Campionato regionale di salto ostacoli che si disputa proprio nel weekend, ecco che scatta il fairplay sportivo.
Piuttosto che gioire di un campo partenti semplificato dalla più scarna concorrenza, la ‘famiglia’ del salto ostacoli si è messa a disposizione, offrendo le selle in prestito a chi aveva subito il maltolto.
Pontarolo nel ringraziare pubblicamente ha centrato il tema: «È importante sapere di poter contare su una comunità. In campo siamo rivali ma in fondo siamo tutti colleghi».