Bologna 2 settembre 2021 – Paura a Gussago, nel cuore delle campagne della Franciacorta. Dove un incendio, simile a quello di Molare di poche settimane fa, ha rischiato di uccidere diversi cavalli ospiti di un astruttura e ha quasi completamente distrutto un’azienda agricola, comprensiva di area per l’alloggio degli animali.
Solo il coraggio dei proprietari ha impedito la morte dei cavalli a causa del rogo. Ad andare in fiamme è stato, per motivi ancora al vaglio dei vigili del fuoco, il Ranch El Vaquero.
Per fortuna le conseguenze, grazie alla reazione immediata dei proprietari e alla tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco, non sono state gravi né per le persone, né per gli animali. Nonostante ciò, i titolari del centro di Gussago hanno riportato ustioni su mani, braccia e gambe per portare in salvo i cavalli di loro proprietà e ospiti di quello che viene definito un “agri-ippoturismo”. Nato dalla passione di Francesca Valetti, del fratello Carlo e del resto della famiglia per il mondo equestre.
Secondo la prima ricostruzione, il fuoco potrebbe essersi sviluppato dal fieno utilizzato per i cavalli.
© Il Giorno/Milla Prandelli