Bologna, 29 marzo 2023 – Se avesse la parola, Hersilia avrebbe sicuramente ringraziato… Sì, perché anche questa settimana i vigili del fuoco hanno dovuto darci una mano con un’operazione straordinaria. Il salvataggio, frutto del loro sempre tempestivo intervento, è avvenuto questa volta in Piemonte, nelle campagne tra Villareggia e Moncrivello.
Hersilia, è il nome della grigia al centro della disavventura, ieri è finita in un canale dove, per fortuna, l’acqua era piuttosto bassa.
A causa però del fondo molto fangoso e scivoloso, l’animale non è riuscito a tornare all’asciutto da solo e per toglierlo dall’impaccio sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.
Hersilia, che evidentemente non vedeva l’ora di lasciarsi alle spalle una situazione così poco confortevole, si è lascia aiutare senza grossi problemi.
In poco meno di tre ore e con l’ausilio di una gru e dell’imbragatura, i vigili del fuoco hanno riportato la cavalla sull’argine per riconsegnarla ai preoccupatissimi proprietari.
Accantonato da tempo il grande ‘classico’ del recupero del gattino dalla pianta, sono sempre più frequenti gli interventi dei vigili del fuoco per aiutare invece i cavalli in difficoltà. Interventi che vengono condotti sempre con grande competenza e dispiego di mezzi. Una bella sicurezza!
https://www.youtube.com/watch?v=-Vah105fwaw