Salerno, 11 ottobre 2023 – Lo aveva detto, e lo ha fatto.
Il Principe Alduino di Ventimiglia di Monterforte ha riportato i cavalli di Persano a casa.
Non abbiamo molti dettagli dell’operazione, confidiamo di poterne aggiungere nei prossimi giorni. Ma è un fatto che sabato 8 ottobre si sia tenuta la cerimonia per celebrare l’evento presso il Comprensorio Militare di Persano, nel Comune di Serre.
Da qui erano andati via ormai 50 anni: mezzo secolo di esilio, si potrebbe dire.
Ma la caparbia passione di Alduino di Ventimiglia e il lavoro paziente dell’Associazione ‘Persano nel Cuore‘ hanno raggiunto l’obiettivo.
“Rivedere i cavalli pascolare nell’antica tenuta è il felice risveglio di un sogno, il raggiungimento di uno degli scopi, forse il più ambizioso, per il quale è nata la nostra associazione e che ci fa essere pienamente soddisfatti del percorso compiuto. Senza Alduino Ventimiglia, non avremmo mai visto questo momento. Noi dell’associazione lo abbiamo sostenuto e abbiamo realizzato la staccionata che delimita l’area destinata ai cavalli”, dalla Associazione Persano nel Cuore
Il Sindaco di Serre, Antonio Opramolla: “Le scuderie dei Borbone, presenti nel Comprensorio Militare di Persano fino a qualche decennio fa, erano conosciute e rinomate in quanto il Re Carlo III di Borbone amava andare a caccia con i suoi cavalli. Abbiamo celebrato un momento, dunque, che ci permette anche di ricostruire una parte della storia di Persano. Una storia nota ovunque e diffusasi anche grazie a questi maestosi animali. Basti pensare che Napoleone e Gioacchino Murat montavano cavali della nostra razza governativa”.
Oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Serre hanno presenziato alla cerimonia anche le autorità militari.
Qui la fonte della notizia