Bologna, 18 gennaio 2024 – Per il vecchio Sam non poteva e non doveva andare diversamente nella giornata di Sant’Antonio, quella in cui c’è una ‘protezione speciale’ per tutti gli animali.
Il fatto di cronaca arriva da Grosseto e, come ci piacerebbe fosse sempre, è una storia a lieto fine. Avete presente quando l’anziano nonno si intestardisce a voler raccogliere qualcosa da terra e finisce per rimanere bloccato, incapace di rialzarsi da solo? Sam, un baio vecchiotto di 29 anni, ha fatto la stessa cosa. Solo che per aiutarlo a rimettersi su quattro gambe sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco.
Sam, nel suo paddock, forse per riposare le gambe, si è sdraiato come avrà fatto moltissime volte nella sua lunga vita. Solo che al momento di rimettersi in piedi, ha fatto i conti con l’età. Fortunatamente, l’attento personale del Country Paradise che lo ospita si è accorto presto della difficoltà. Dopo pochi inutili tentativi in cui Sam ha provato ad alzarsi e dopo averlo riparato dal freddo con le coperte hanno pensato di rivolgersi subito ai vigili del fuoco.
Alla presenza di un veterinario, una squadra del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto intervenuta prontamente ha provveduto a imbragare il cavallo per sollevarlo e rimetterlo in piedi. Operazione riuscita senza complicazioni e senza traumi.
E qui arriva il bello della storia… Sam, una volta in piedi, ha potuto fare ritorno alla sua ‘mission della vita’. A 29 anni infatti, Sam è il cavallo-guida di un morello completamente cieco che si affida alla presenza dell’amico anche solo per muovere un passo.
L’insolita coppia non risponderà ai crismi estetici dei cavalli più belli. La conformazione dell’età non perdona nonostante le migliori attenzioni. Ma detto ciò, rimane un incontrovertibile verità. Per quanto gli è dato di rimanere tra noi, saranno sempre due cavalli bellissimi!
Come sempre grazie ai Vigili del Fuoco e a chi si è preso a cuore anche un vecchietto e il suo amico cieco.