Bologna, 19 novembre 2024 – A quanti anni un cavallo smette di fare quelle incomprensibili cose che, senza il nostro consenso, lo espongono a situazioni da far venire i capelli dritti in testa? Quando passa da ‘adole-intemperante’ a compassato adulto?
Purtroppo, in qualche caso la risposta è… Mai.
Ci sono cavalli che per tutta la loro vista mantengono quell’innato spunto (diabolico) per cacciarsi nei guai più assurdi.
Così come è successo a Warrington, in Gran Bretagna, dove un arzillo 34enne – sì, un cavallo di 34 anni – è riuscito a finire in un fosso in un’area boschiva per sua fortuna abbastanza frequentata.
Non è chiaro come l’animale, di cui non si conosce il nome, sia finito nei guai. Dal momento che non presenta alcuna difficioltà fisica e di deambulazione, si presume stesse semplicemente brucando al paddock e non abbia saputo resistere proprio a quel ciuffo d’erba che stava dall’altra parte del fosso. Sta di fatto che sul luogo sono intervenuti alcuni mezzi speciali dei vigili del fuoco dalle vicine stazioni di Lymm, Knutsford e Newton-Le-Willows che, insieme ai veterinari, hanno tratto in salvo l’animale.
Gli agenti intervenuti fanno parte di un corpo speciale che in Gran Bretagna è specificatamente addestrato per il salvataggio di cavalli ed altri grossi animali in difficoltà.
Sul posto naturalmente anche il disperato proprietario del cavallo che per tutte le due ore occorse per il salvataggio, non ha smesso un secondo di dire grazie ai soccorritori.