Londra, 13 gennaio 2022 – Sarà che è un Principe, sarà che è rosso di capelli o, per meglio dire sauro, sarà che un bel caratterino non ancora domato dall’età lo spinge a ficcarsi nei guai con le sue mani.
Fatto sta che Prince, baldo pony 27enne domiciliato presso la Calder Farm Equestrian lo scorso sabato mattina è letteralmente scomparso dall’orizzonte. Era sprofondato in una profonda buca che ha trovato nel campo dove pascolava.
Immediatamente sono stati allertati gli uomini del Servizio antincendio e di soccorso del West Yorkshire (WYFRS) che in sinergia con un medico veterinario hanno effettuato il salvataggio.
Prince infatti ha dovuto essere calmato con una benda sugli occhi e batuffoli di cotone nelle orecchie e poi sedato, per evitare che si agitasse mentre si lavorava con vanghe e l’escavatore intorno a lui.
“Uno sprofondamento del suolo come questo può essere causato da una serie di cose” ha detto il direttore della stazione WYFRS Damian Cameron, che ha partecipato all’operazione.
“Dalle vecchie miniere a un flusso di acqua sotterraneo. Abbiamo avuto incidenti simili in passato, vacche sono rimaste bloccate nei pozzi e abbiamo la possibilità di metterle delle imbracature intorno e sollevarle. Tuttavia, abbiamo ritenuto che questo potesse essere pericoloso per Prince e quindi abbiamo optato per tirarlo fuori in un altro modo”.
La vicina azienda Chappelow Sports Turf ha offerto un escavatore per il lavoro, che prevedeva di seguire la pendenza del campo per creare un percorso che permettesse a Prince di uscire dalla buca.
“Una volta che Prince è stato sedato, abbiamo iniziato a lavorare per farlo uscire e riportarlo in superficie”, ha detto SM Cameron. “A quel punto le sue gambe erano un po’ intorpidite e doveva ancora arrampicarsi un po’, ma è riuscito a uscire abbastanza velocemente. L’intero salvataggio è durato meno di un’ora”.
“Prince è stato controllato e per fortuna si è ripreso dalla sua brutta avventura senza ferite. Siamo stati veramente felici di vederlo nuovamente insieme alla sua proprietaria”.
Che si chiama Helen Tempest, e ha detto che l’equipaggio della WYFRS ha lavorato rapidamente e con calma anche sotto pressione.
“Prince è stato il mio primo pony ed è il cavallo più rilassato con cui abbia mai avuto a che fare”, ha detto Helen.
Quindi Prince potrebbe essere finito lì perché il terreno gli si è aperto all’improvviso sotto i piedi, e il suo carattere non aver influito per nulla nell’accaduto.
“A causa della sua età lo montiamo solo una volta alla settimana, è sempre tranquillo e non si è mai messo nei guai prima. Non ci potevamo credere quando è rimasto incastrato in quel buco, era in mezzo a un campo in cui va tutti i giorni e dove non ci sono mai stati problemi.
“Le squadre dei vigili del fuoco sono state assolutamente fantastiche. Non avevo idea di cosa fare e loro hanno preso subito il controllo della situazione, lavorando in modo rapido ed efficiente. E sono stati così gentili con Prince. Non potrò davvero mai ringraziarli abbastanza. Prince è uscito perfettamente da questa esperienza, e oggi è di nuovo al pascolo: su un campo diverso, però”.
Comunque, solo un pony può riuscire a ficcarsi in certi guai senza farsi nemmeno un graffio.
Nota a margine: chissà come si chiamava il medico veterinario intervenuto? Lasciateci sognare: Sigfried Farnon.
Qui un salvataggio nostrano, finito bene.