Bologna, 3 maggio 2023 – La tragica notizia che arriva dalla Florida e circola da un paio di giorni è davvero di quelle che, da appassionati di sport e di cavalli, facciamo molta fatica a dare… Durante un concorso di salto ostacoli negli Stati Uniti, Hannah Serfass, 15 anni, è rimasta vittima di una caduta che le è costata la vita.
Con grande rispetto per il dolore dei parenti e in nome della passione di Hannah per il mondo equestre e per le gare, abbiamo scelto di condividere questa triste notizia attraverso il comunicato che la Federazione statunitense ha immediatamente diramato, in nome della massima trasparenza e coerenza con l’etica sportiva.
Chiunque monti in sella, chiunque ami l’equitazione conosce la stessa passione di Hannah. E sa che di fronte a incidenti del genere non ci sono davvero parole da aggiungere se non quelle di grande cordoglio e vicinanza alla famiglia. Insieme a un caro pensiero per lei.
“Con profondo cordoglio la Federazione Equestre degli Stati Uniti (USEF) annuncia che Hannah Serfass è stata vittima di un incidente mortale il 30 aprile, mentre gareggiava al Fox Lea Farm Spring Concours I di Venice, in Florida.
Hannah, 15 anni, stava era in sella a Quaxx 2, un castrone Holsteiner di 12 anni, in una classe di equitazione quando il cavallo è inciampato e ha subito una caduta con rotazione. La caduta non era correlata a uno sforzo sul salto. I soccorsi sono stati immediati e Hannah è stata trasportata al Sarasota Memorial dove ne è stato dichiarato il decesso. Anche il cavallo non è rimasto ferito nell’incidente.
Hannah, di Webster, in Florida, era una giovane amazzone emergente di grande talento che si allenava con Robin Swinderman. Era nota per la sua passione per i cavalli, la sua abilità naturale e la sua etica del lavoro.
L’USEF, l’USHJA e il team della Fox Lea Farm desiderano porgere le più sentite condoglianze alla famiglia, al team di supporto e agli amici di Hannah.
La Federazione prende molto sul serio ogni incidente e lo esaminerà a fondo per capire cosa possiamo fare per ridurre al minimo i rischi e aumentare la sicurezza negli sport equestri”.
Chiunque, anche dall’Italia, voglia esprimere il proprio cordoglio alla famiglia di Hannah, può farlo al seguente link CLICCA QUI